scopri il nuovo sito web capitolbergamo.it

cinema_capitol-logo-white

Cineteatro Gavazzeni di Seriate si comunica che a causa dell’ordinanza di tutela della salute pubblica emanata da Regione Lombardia, tutte le attività cinematografiche e teatrali sono sospese. Per tutte le informazioni potete contattarci su canali social di Facebook ed Instagram.

!

Seriate cineforum

Cesare deve morire

film-cesare_deve_morire

Trama

Teatro del carcere di Rebibbia. La rappresentazione di Giulio Cesare di Shakespeare ha fine fra gli applausi. Le luci si abbassano sugli attori tornati carcerati. Vengono scortati e chiusi nelle loro celle.Sei mei prima Il direttore del carcere e il regista teatrale interno spiegano ai detenuti il nuovo progetto: Giulio Cesare. Prima tappa: i provini. Seconda tappa l’incontro col testo. Il linguaggio universale di Shakespeare aiuta i detenuti-attori a immedesimarsi nei personaggi.
Il percorso è lungo: ansie, speranze, gioco. Sono i sentimenti che li accompagnano nelle loro notti in cella, dopo un giorno di prove. Ma chi è Giovanni che interpreta Cesare? Chi è Salvatore – Bruto? Per quale colpa sono stati condannati? Il film non lo nasconde …

Cast

actor generic placeholder plain

Cosimo Rega

actor generic placeholder plain

Salvatore Striano

actor generic placeholder plain

Giovanni Arcuri

actor generic placeholder plain

Antonio Frasca

distribuzione

Sacher Distribuzione

produzione

Kaos Cinematografica, Rai Cinema

nazione

Italia

anno

2012

regia

Paolo Taviani, Vittorio Taviani

durata

76 min.
  Trailer